È un cammino di conoscenza e configurazione con la persona di Gesù, è un cammino che ha un inizio e continua per tutta la vita.
Le tappe iniziali di questo cammino comprendono:
l’aspirantato, il postulato e il noviziato; in questi periodi di orientamento la giovane è chiamata a fare nella libertà un percorso di discernimento vocazionale e di maturazione in tutti i livelli. È un costruirsi come donna e come cristiana, considerando il dono della vocazione e (per) valutare la possibilità di orientare la sua vita verso la consacrazione totale al Signore.
Juniorato
Periodo che segue il noviziato costituisce la fase in cui la giovane religiosa matura nella propria identità, vivendo da consacrata a Dio, in un rapporto di mutuo amore con Lui che l’ha scelta e la invia a operare per la salvezza. Questa tappa invita la giovane a conformarsi più intimamente a Cristo vivendo i consigli evangelici di castità, povertà e obbedienza alla luce della missione dell’Istituto. I voti sono un vero cammino di libertà del cuore che ci fa diventare più simile a Gesù.
Professione Perpetua
la consacrazione totale a Dio si realizza compiutamente nella professione perpetua. Al raggiugere questa tappa la suora già manifesta l’autenticità della sua vocazione, dà prova di fedeltà ai voti religiosi e alla spiritualità dell’Istituto e vivo senso di appartenenza ad essi. Con la professione perpetua la suora appartiene al Signore come un’offerta di profumo gradevole e mette la sua vita al servizio dei beni dei fratelli e alla maggiore gloria di Dio.
Formazione continua
Per tutta la vita proseguiamo assiduamente la nostra formazione spirituale, dottrinale e pratica per rimanere fedeli alla nostra vocazione ed essere testimoni credibili dell’amore redentivo di Cristo.