La nostra attività fondamentale come Istituto consiste nella collaborazione alla missione evangelizzatrice della Chiesa. Lo facciamo attraverso le nostre attività sociali e pastorali, ove siamo animate principalmente dal desiderio di promuovere la gloria di Dio e l’espansione del suo Regno in tutti i cuori, facendo nostro l’anelito del Fondatore: “…che io possa farti conoscere alle genti, zelare la tua gloria, mostrarti come sei bello, farti vedere come sei misericordioso e generoso e come ami le anime”. E accogliendo anche l’invito che Papa Francesco rivolge a tutti noi: “…occorre diventare segni viventi dell’amore che annunciamo…”
-
Catechesi
La catechesi è parte fondamentale della nostra specifica missione nella Chiesa. Cerchiamo di guidare i fanciulli, i giovani e gli adulti ad approfondire il mistero di Cristo e della Chiesa e ad inserirsi nella vita della comunità parrocchiale. Inoltre, attenti alle richieste del Santo Padre e alle necessità odierne curiamo che la catechesi “includa in modo più diretto e chiaro il senso sociale dell’esistenza, la dimensione fraterna della spiritualità, la convinzione sull’inalienabile dignità di ogni persona e le motivazioni per amare e accogliere tutti”.
View the embedded image gallery online at:
https://missionariecatechistesc.org/vuoi-conoscerci/attivita-evangelizzatrici#sigProId3e8203d78f
https://missionariecatechistesc.org/vuoi-conoscerci/attivita-evangelizzatrici#sigProId3e8203d78f
-
Pastorale sociale
L’istituto presente in Italia, Brasile, Romania, Bolivia e Repubblica Democratica del Congo risponde alle necessità locali, attraverso le opere sociali, tali come: asili, scuole, case di riposo, dopo scuola, pensionato, maternità, centro nutrizionale ed altro.
La nostra presenza cerca d’accompagnare i più piccoli, sia i minori in situazione di rischio come gli anziani nelle case di riposo, non solo nei loro bisogni materiali, culturali, ma in particolare facendo con loro un percorso spirituale.
Nei vari campi dove svolgiamo le nostre attività lavoriamo perché ogni persona trovi il suo valore, la sua dignità e diventi protagonista della sua storia.
"Godete ed esultate di essere povere perché così sarete vere apostole del Signore
e opererete miracoli nella conversione delle anime" (p. Eustachio Montemurro)
View the embedded image gallery online at:
https://missionariecatechistesc.org/vuoi-conoscerci/attivita-evangelizzatrici#sigProIdacd126fbac
https://missionariecatechistesc.org/vuoi-conoscerci/attivita-evangelizzatrici#sigProIdacd126fbac