itenfrptroes
|  Contatti  |    
Martedì, 09 Marzo 2021 17:14

Fondazione

Lo Spirito Santo che nella storia degli uomini mantiene costantemente viva la memoria di Gesù Cristo, ha suscitato nella comunità cristiana di Gravina (BA), Padre Eustachio Montemurro, medico, promotore sociale, sacerdote e fondatore (1857 - 1923). La crisi dei valori cristiani, l'ignoranza religiosa e le varie situazioni tormentate del suo tempo lo spinsero ad intraprendere coraggiose iniziative per la gloria di Dio e la promozione del prossimo.

Per venire incontro ai bisogni più urgenti della Chiesa e della società, fonda una Congregazione maschile (21.11.1907) per il culto della SS. Eucarestia, denominata dei "Piccoli Fratelli del SS. Sacramento" e una femminile (1.5.1908) detta delle "Figlie del Sacro Costato", per l'insegnamento del Catechismo e l'educazione morale e civile dei fanciulli e delle fanciulle del popolo.
fondazione

Per arcani disegni della Provvidenza le "Figlie del Sacro Costato" a pochi anni dalla fondazione, si distinsero in due gruppi facenti capo, uno a Potenza, accolte nel 1911 dal Vescovo Mons. Ignazio Monterisi, e guidato dall’allora madre generale Madre Maria D’Ippolito e l'altro a Gravina.

L’8 maggio del 1930 la Congregazione dei Religiosi approvò definitivamente la separazione dei due rami, riconoscendo il ramo di Potenza come originario, e autorizzandolo a conservare abito e nome, e decretò che Mons. Pecci emettesse il Decreto di erezione canonica, così che l’Istituto divenne di diritto diocesano il 29 maggio 1930. In questo decreto appare per la prima volta il titolo di ‘’missionarie catechiste’’ subito dopo il titolo di Figlie del Sacro Costato; si delineava già, così, il nostro attuale nome.

 Il 4 maggio 1949 il nostro Istituto ottenne l’approvazione Pontificia, con Decreto di Lode, da Sua Santità Pio XII prendendo il nome di “Missionarie Catechiste del Sacro Cuore”. Il 25 maggio fu approvato il primo testo delle Costituzioni. Attualmente ambedue le Congregazioni sono vivamente impegnate ad attuare ed espandere nella Chiesa il carisma e la spiritualità del loro fondatore; due cammini distinti, ma il medesimo scopo: la gloria di Dio e il bene dei fratelli, seguendo la via tracciata dal Servo di Dio Eustachio Montemurro, protagonista del Mezzogiorno tra poveri ed emarginati.

Altro in questa categoria: « Ignazio Monterisi Noi oggi »
Letto 1392 volte Ultima modifica il Martedì, 09 Marzo 2021 17:33
© 2024 Missionarie Catechiste del Sacro Cuore. All Rights Reserved | Powered by VICIS | Privacy Policy