Il giorno 15 di settembre 2021, festa della Madonna Addolorata, sei postulanti (Clotilde, Lauriene, Lorene, Monique, Ruth e Chanceline) della Repubblica Democratica del Congo e la postulante boliviana Aidee, iniziarono il noviziato. Continuando così il loro percorso formativo. Auguriamo a loro un percorso pieno delle grazie del Signore e santa perseveranza.
I ringraziamenti vanno indubbiamente a chi ha saputo ogni giorno, in un momento così difficile, prendersi cura dei bimbi con serenità e allegria, permettendo loro di raggiungere gli obiettivi e i traguardi previsti".
Grazie suore e maestre!
"L' istituto in sé, le suore, le maestre tutte, fondano il loro insegnamento sull'empatia, ascoltando le emozioni dei piccoli che incominciano a muovere i loro primi passi fuori dall'ambiente familiare, riconoscendo nel capriccio le motivazioni che ne sono alla base, accogliendo e facendo sentire ogni bambino SPECIALE. Loro sanno andare oltre, leggendo negli occhi ogni sfumatura di emozioni... sapendo interpretare i sorrisi... i silenzi.... le solitudini... I nostri contemporanei definirebbero questa “metodologia” come “Montessoriana”, termine spesso utilizzato in molti contesti simili ma quasi sempre impropriamente".
"Non conosco parole adatte per esprimere al meglio il mio grazie a questo Istituto e alla sua anima che lavora con per questi piccoli uomini e donne future. Ma, se dovessi racchiudere questi cinque anni di vita vissuta con voi in una frase, io sceglierei quella che oggi, nell’ultimo giorno di scuola, mio figlio mi ha detto: “ mamma…vorrei stare sempre qui,anche nei prossimi giorni… ed oggi ..vieni a prendermi più tardi!"
Con immensa gratitudine
Alla grande famiglia dell’Istituto Sacro Cuore
Oratorio estivo nella casa di preghiera Marcianise
Con grande devozione le Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuore, nei giorni 7,8 e 9 di giugno 2021, attraverso la piattaforma meet, hanno preceduto la solennità del Sacro Cuore di Gesù con un triduo di preghiere. I momenti di preghiera e riflessione sono stati guidati da don Giovanni Conte, che partendo da alcuni spunti dell’enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco, e la Parola di Dio, ha offerto la possibilità di approfondire e ripensare la spiritualità del Sacro Cuore a partire della realtà attuale, soprattutto delle realtà in cui c’è bisogno di agire come il “buon samaritano”, presentato dall’enciclica del Papa, il quale riflette a pieno la spiritualità del Sacro Cuore: la sua misericordia e la sua compassione, e invita oggi ciascuna Missionaria Catechista del Sacro Cuore a incarnarla e viverla.
"Gesù riprese: Un uomo“Gesù riprese:
Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte. Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui”. (Lc 10, 30-34)
Al triduo di preghiera hanno partecipato tutte le comunità dell’Istituto, che unite nella preghiera chiesero e chiedono incessantemente al Sacro Cuore di Gesù la sua protezione per l’intera umanità.